Libri

L

 

Alcuni titoli sull’Aikido consigliati dall’Associazione

Aikido. Budo. Gli insegnamenti di Morihei Ueshiba fondatore dell’aikido

L’aikido è molto più di uno stile di lotta, è un approccio olistico alla vita, che Morihei descrive come un passo divino ispirato dagli dei che guidano alla verità, alla bontà e alla bellezza. Purtroppo Morihei ci ha lasciato pochi scritti che spiegano la filosofia delle sue arti marziali, preferendo insegnare ai suoi discepoli con l’esempio diretto. Sono note infatti le foto che rappresentano l’uomo anziano il quale senza sforzo sconfigge i suoi più giovani avversari.

 

Aikido. L’essenza dell’aikido. Gli insegnamenti spirituali del maestro

Questo volume intende presentare la filosofia profonda dell’Aikido, così come è stata espressa dalle parole stesse di Morihei. Il testo contiene una raccolta di scritti oltre a duecento foto inedite di Morihei in azione, dai primi passi come insegnante di arti marziali, fino ai suoi ultimi anni come Maestro dell’Aikido.

 

Aikido. Dottrina segreta e verità universali rivelate da Morihei Ueshiba

L’Aikido non è solo un insieme di prese e immobilizzazioni, ma una grande armonia che nasce da una miscela di accordi individuali. Il volume esplora le diverse dimensioni dell’insegnamento del maestro Ueshiba e dimostra come quest’arte marziale si riallacci alle tradizioni spirituali e culturali dell’Oriente.

 

Ueshiba. La biografia del fondatore dell’aikido

L’autore presenta fatti e notizie inedite della vita del Maestro Ueshiba, concentrandosi sull’analisi delle persone, degli eventi e delle idee che più lo hanno influenzato e svelando, al tempo stesso, una nuova dimensione interpretativa di tutta la sua filosofia. Se la prima parte vuole essere prettamente storica, è nella seconda, la più ampia, che trovano spazio le sue considerazioni relative alla pratica delle arti marziali, del Budo (la Via del guerriero) e dell’Aikido.

 

Guerriero invincibile

La vita straordinaria di Morihei Ueshiba, il fondatore dell’aikido che nessuno riuscì mai a sconfiggere

 

 

 

Aikido. La via dell’armonia

L’Aikido è una manifestazione profonda e meravigliosa: non semplicemente un insieme di proiezioni, prese e immobilizzazioni, ma una grande armonia che nasce da una miscela melodiosa di singoli accordi individuali. Se non si riesce ad afferrarne l’essenza, le sue tecniche non diverranno mai vive. Questa opera esplora le diverse dimensioni dell’insegnamento del maestro Ueshiba e dimostra come quest’arte marziale si riallacci alle altre tradizioni spirituali e culturali dell’Oriente.

 

SAITO

IN ITALIANO – traduzione di P. Corallini Shihan

M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. I: storia e tecniche di base, Ed. Mediterranee
saito_takemusu_1

L’Aikido ha conosciuto una grande divulgazione anche nei paesi occidentali, ma molte persone non conoscono l’Aikido così come fu concepito ed insegnato da Morihei Ueshiba, il suo fondatore: ad essi è rivolto questo manuale.
L’autore riporta fedelmente l’insegnamento tradizionale – appreso a Iwama dopo la seconda guerra mondiale – di quell’arte che il Maestro chiamò Takemusu Aikido o “sorgente inesauribile di tecniche Aikido”.

 

M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. II: altre tecniche di base, Ed. Mediterranee
saito_takemusu_2

L’autore riporta l’insegnamento tradizionale, appreso da Iwama dopo la seconda guerra mondiale, di quell’arte che il maestro chiamò Takemusu aikido o “sorgente inesauribile di tecniche di aikido”.
Vengono presentate le tecniche di base e vengono descritte numerose applicazioni di Shihonage, Kotegaeshi e Irimi.

 

M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. III: ultime tecniche di base, Ed. Mediterranee
saito_takemusu_3

Allievo diretto del Fondatore dell’Aikido e incaricato di dirigere il suo dojo personale, Saito, attraverso la serie Takemusu Aikido, trasmette fedelmente il suo insegnamento così come viene presentato agli studenti e cataloga il vasto repertorio tecnico lasciato in eredità da O’Sensei Morihei Ueshiba.
Il terzo volume comprende le ultime tecniche che completano il programma di base dell’Aikido della scuola di Iwama, portando a circa 200 il totale delle tecniche illustrate. Queste esemplificano il meraviglioso Aikido di Ueshiba che egli sviluppò durante il suo periodo di intenso allenamento a Iwama durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

 

M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. IV: kokyu nage, Ed. Mediterranee

saito_takemusu_4Il quarto volume illustra un’ottantina di tecniche di kokyunage, talmente importanti in quest’arte che, se fossero eliminate, non si potrebbe più chiamarla Aikido. Negli ultimi anni di vita il fondatore diede grande enfasi a tali tecniche, e i filmati di O’Sensei di quel periodo lo provano, I significativi insegnamenti di Saito, instancabile catalogatore dell’Aikido di Ueshiba, comprendono in questo volume: Kokyunage Shomenuchi, Yokomenuchi, Katatedori, Ryotedqri, Morotedori, Sodeguchidori, Sodedori, Munadori, Katadori, Tsuki, Kosadori, Ryoerijime, Ushiro Ryotedori, Ushiro Ryokatadori, Uchiro Eridori, Ushiro Katate Munadori.

 

M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. V: buki dori & ninin dori, Ed. Mediterranee 
saito_takemusu_5

Saito Morihiro continua la spiegazione delle tecniche estremamente raffinate del Fondatore dell’Aikido, Morihei Ueshiba, come venivano insegnate a Iwama negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.
Tali tecniche vengono mostrate raramente nella maggior parte degli stili di Aikido e rivelano l’ampia applicabilità di quest’arte in diverse situazioni.

 

M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. VI: Budo. Edizione speciale, Ed. Mediterranee
Tak_Budo_6_ST

Morihiro Saito Sensei, durante i suoi seminari, spesso fa riferimento a un piccolo manuale illustrato che talvolta mostra. Apre questo libretto alla pagina inerente alla tecnica che sta spiegando, passa davanti a ogni allievo per mostrarglielo e ripete: “O’Sensei. O’Sensei”, come a convalidare la sua spiegazione tecnica con il sigillo e l’approvazione della suprema autorità: Morihei Ueshiba, il Fondatore dell’Aikido. Il manualetto che Saito consulta costantemente e che tiene in così alta considerazione, perché presenta una panoramica storica delle tecniche di Aikido del Fondatore che va dai primi anni Trenta, attraverso il periodo di Iwama, fino alla fine della seconda guerra mondiale, è Budo e fu pubblicato privatamente da O’Sensei nel 1938. Questa edizione speciale della serie tecnica Takemusu Aikido lo intende proporre ai praticanti di Aikido, arricchito da un dettagliato commentario di Morihiro Saito.

IN INGLESE

M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. I: background and basics
ta91
M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. II: more basics
ta92
M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. III: basics concluded
ta93
M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. IV: kokyu nage
ta94
M. SAITO, TAKEMUSU AIKIDO VOL. V: buki dori & ninin dori
ta95
M. SAITO, BUDO – Special edition
bu_1

 

PAOLO CORALLINI

P. N. CORALLINI, AIKIDO, Ed. Trifogli, 1983
Libro_1
P. N. CORALLINI, AIKIDO IWAMA RYU, Ed. Filpjk, 1998
Libro_2
P. N. CORALLINI, IWAMA RYU AIKIDO, Ed. Sperling & Kupfer, 1999
Libro_3

Takemusu Aikido Vol. 7 – Aiki Jo, Paolo Corallini, Ed. Mediterranee

Takemusu Aikido Vol. 7 - Aiki Jo, Paolo CoralliniCon quest’opera II Maestro Corallini continua la serie didattica iniziata dal suo Maestro Morihiro Saito Shihan. Il volume illustra analiticamente il programma dell’aiki jo utilizzato nella pedagogia tradizionale di Iwama.
Il testo, corredato da foto tecniche, contiene: jo suburi nijuppon, 31 no jo kata, 13 no jo kata, jo awase, roku no jo awase, 31 no kumi jo, 13 no jo awase, kumi jo juppon, henka no jo, jo no rial.

 

Takemusu Aikido Vol. 8 – Aiki Ken, Paolo Corallini, Ed. Mediterranee

Takemusu Aikido Vol. 8 - Aiki Ken, Paolo Corallini

Una nuova opera del Maestro Corallini che va ad aggiungersi alla serie didattica iniziata dal suo Maestro Morihiro Saito Shihan. Il volume illustra analiticamente il programma dell’Aiki Ken utilizzato nella pedagogia tradizionale di Iwama. Il testo, corredato da foto tecniche, contiene: Ken No Kamae, Zengo Giri, Shiho Giri, Happo Giri, Ken Suburi Nanahon, Maai, Aiki Ken No Awase Ho, Kumi Tachi Gohon, Ki Musubi No Tachi, Henka No Tachi, Ken No Riai. Per la prima volta viene messa a disposizione un’opera organica e autorevole sull’Aiki Ken di Iwama che costituirà un valido sussidio alla pratica quotidiana del dojo.

 

ALTRI AUTORI

Glossario Tecnico Marziale di Aikido e Giapponese. Di Vito Marci

glossario

Vito Marci, del “Shido Dojo” di Cagliari, redige questo Glossario col duplice alto intento di aiutare il praticante nella complessità della terminologia marziale giapponese e di fare un’opera di beneficenza.
Costo 10€, ricavato interamente devoluto in beneficenza. Il libro è acquistabile contattando direttamente Vito Marci ai seguenti recapiti: icramotiv@tiscali.it, marci.vito@gmail.com

 

Il Samurai e l’uomo Invisibile. Di Marco Santucci 

Copertina

Si tratta di due storie scaturite da alcune riflessioni sui principali aspetti della vita…
Il libro si può ordinare in libreria o acquistare direttamente on-line.

 

 

 

Morihei Ueshiba : il Mentalista. Di Marco Santucci

ueshi sant

Leggendo gli scritti e gli insegnamenti spirituali di Morihei Ueshiba, Fondatore dell’Aikido, si ha la sensazione che quest’ultimo abbia avuto accesso a principi unici e superiori, insiti nella natura stessa dell’uomo e dell’Universo. Principi che trascendono qualunque limite di spazio, di tempo e di cultura per essere ritrovati anche nelle più moderne scienze sociali e psicologiche occidentali. Il libro si può ordinare in libreria o acquistare direttamente on-line.

Prossimi Seminari

Instagram