Privacy policy sito web

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL SITO WWW.TAAI.IT

(artt. 13-14 Reg. UE 679/16-GDPR)

PERCHE’ QUESTA PRIVACY POLICY?

Con la seguente privacy policy la TAAI a.s.d. (di seguito “TAAI”) intende illustrare le modalità di gestione del sito internet, con particolare riferimento alle finalità e modalità con cui i dati personali degli utenti che lo consultano vengono raccolti, registrati ed utilizzati; il presente documento si riferisce esclusivamente al sito www.taai.it (di seguito anche “sito”) e non anche ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine dei siti summenzionati.

Il sito è controllato e gestito dalla TAAI a.s.d., Titolare del trattamento dei dati personali ivi raccolti, con sede a Osimo (AN) in via Lionetta 33.

La presente privacy policy, rivolta a coloro che interagiscono con il sito www.taai.it, intende soddisfare i requisiti di cui al Reg. UE n. 679/2016 (il “Regolamento” o “GDPR”) e al DLgs. 196/03 e ss.mm. (“Codice Privacy”) e si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/01 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17.5.01, al fine di individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line; in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

1. LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il sito è ospitato su macchine gestite da una società esterna, Aruba s.p.a. con sede in Via San Clemente 53, CAP: 24036, Ponte San Pietro BG (Italia), P.IVA 01573850516. I server sono localizzati a Ponte San Pietro (BG) come verificabile qui: https://www.youtube.com/watch?v=haWdG-nnzJU.

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
  • Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti.
    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
  • Dati forniti volontariamente dall’utente
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito per la trasmissione di curriculum vitae, richieste di contatto, informazioni, domande di ammissione, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle eventuali richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

    In particolare, gli utenti che intendono inviare domande di ammissione, richieste di informazioni, domande d’esame, il loro curriculum vitae o altra documentazione contenente dati personali, sono invitati a prestare la dovuta attenzione a quanto indicato nel presente documento circa il trattamento dei dati che li riguarda e che sono inseriti nei documenti trasmessi. Solo in questo modo il trattamento dei dati sarà realizzato in modo consapevole e cosciente. Il Titolare del Trattamento in particolare informa che il Regolamento e il Codice Privacy prevedono che i dati sensibili e c.d. “particolari” (vale a dire dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona), di norma, possono essere trattati legittimamente con il consenso dell’interessato; consenso che risulta difficile da ottenere dai singoli utenti.

    Per questo motivo, ed essendo il Titolare improntato ad un trattamento delle informazioni legittimo e trasparente, si invitano tutti coloro che hanno intenzione di trasmettere i propri dati a non riportare alcun dato sensibile e/o particolare nello stesso o, in ogni caso, a esprimere il contestuale consenso nella modulistica presente nel sito (Sezione “Modulistica”) e allegare tale consenso all’email di invio.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E COMUNICAZIONE

I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono, perciò, cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

I dati personali forniti dagli utenti che richiedono l’invio di materiale informativo su eventi o iniziative organizzate dalla TAAI o da enti amici e che partecipano agli stessi, inviano richieste di contatto o inoltrano il proprio curriculum vitae sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. La “base giuridica” ai sensi del Regolamento che legittima la raccolta e il trattamento di questi dati personali è costituita dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dagli utenti.

La TAAI, infine, potrà trattare i dati personali degli utenti nel perseguimento dei “legittimi interessi” propri o di terzi, ad esempio ai fini di gestione di eventuali contenziosi, contestazioni, controversie, reclami, nonché di tutela dei propri sistemi informativi, oltre che per adempiere alle disposizioni di legge e normative applicabili.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da soggetti terzi in qualità di “Responsabili” o di Titolari del trattamento relativamente alle specifiche attività prestate. Il diverso ruolo assunto dai partner della TAAI in relazione ai trattamenti di dati affidati è strettamente connesso alla specifica attività prestata.

I dati forniti possono essere comunicati anche all’estero, comunque nei limiti delle indicate finalità oppure a enti pubblici. In tal caso, l’interessato sarà libero di esprimere la propria preferenza in relazione al trasferimento all’estero dei propri dati.

4. COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. “cookies di sessione” (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche     potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

5. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali attraverso l’inoltro di e-mail per sollecitare l’invio di materiale informativo, per presentare la propria candidatura attraverso l’invio di CV o domande di ammissione o per aderire alle iniziative della TAAI.

Il mancato conferimento dei dati personali di cui sopra può comportare, in questi casi, l’impossibilità, da parte della TAAI, di far seguito alle richieste degli utenti stessi.

6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CRITERI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati personali trattati per finalità informative saranno conservati sino al momento della disiscrizione dal servizio, oltre che, ove applicabile, per i periodi di tempo previsti da specifiche disposizioni di legge.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nessun dato derivante dal servizio web è oggetto di diffusione, salvo in caso di espresso, libero e revocabile consenso.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento, quando ne ricorrano i presupposti di legge, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, chiederne la rettifica, l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati (art.15-22 del Regolamento).

L’utente ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati, nonché di opporsi, sempre per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo e-mail: privacy@taai.it.

Gli utenti potranno inoltre, in relazione ai trattamenti di dati personali descritti in questa Privacy Policy, inviare reclami al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Aggiornato al 8.7.19

Il Titolare del Trattamento

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