Francesco Corallini - 6 Dan 


seizaedit1Francesco Corallini è nato nel 1982.

Durante i suoi primi anni ha viaggiato in Europa con suo padre ed è cresciuto conoscendo i più grandi Maestri di Aikido in Europa come Tamura,  Nocquet, Tohei, Kawamukai.


Inizia ufficialmente la pratica di Aikido nel 1985 all’età di 3 anni, nello stesso anno ha il privilegio di conoscere Saito Morihiro Shihan in visita  nell’Europa centrale per la prima volta, invitato da suo padre.


Negli anni seguenti ha continuato ad allenarsi sotto gli insegnamenti di Morihiro Saito e di suo padre.


Sin dai primi anni ‘90 è membro del comitato organizzatore dei seminars di Morihiro Saito in Europa centrale, aiutando il padre nell’organizzazione.


Nel 1997 Saito Morihiro gli conferisce il grado Iwama Ryu Shodan, mentre ha ancora 15 anni.


E’ di fatto il più giovane yudansha che Morihiro Saito abbia avuto tra i suoi allievi.


Saito Morihiro gli ha in seguito conferito il grado di Nidan nel 1999 e di Sandan nel 2002, poco prima della sua morte.


Riceve il grado di Yondan nel 2005 e di Godan nel 2009; nel Settembre 2013 suo padre gli conferisce il grado di Rokudan, per le sue capacità tecniche e pedagogiche e per l‘attività di diffusione dell’Iwama Ryu Aikido in Italia.


Riceve direttamente da Morihiro Saito i primi due Buki Waza Mokuroku nel 1998 e il terzo nel 2001. Nel 2003 riceve il quarto e, nel 2009, il quinto e ultimo grado (come da sistema di certicazione Bukiwaza di Morihiro Saito Shihan) da suo padre in occasione di due eventi internazionali.


È il dojo cho del Takemusu Aiki Dojo Osimo e Presidente della seconda commissione esaminatrice della Takemusu Aikido Association Italy.


È inoltre l’insegnante del Master in Takemusu Aikido (un corso intensivo di 10-weekends/2 anni focalizzato sull’apprendimento dei più avanzati  aspetti della pedagogia di Iwama, che si svolge regolarmente a Solferino MN).


Dirige seminari e corsi in Italia e all'estero.